Un piccolo tour culinaria per chi ha deciso di affittare un appartamento in zona Pavia per qualche giorno.
La scena gastronomica lombarda e in particolare quella del territorio pavese, offre diverse occasioni per le buone forchette.
Perché avventurarsi fuori dal proprio bilocale e mangiare in un ristorante a caso? Senza indugio, ecco quindi un elenco dei ristoranti più popolari della zona e con le recensioni migliori sui siti specializzati.
Da Roberto
A Barbianello, Da Roberto è una locanda e osteria per riscoprire la tradizione gastronomica locale e i sapori di una volta.
Trattoria Righini
A Inverno e Montebolone una storica trattoria familiare che ha fatto della semplicità il suo punto di forza. Numerosi assaggi a disposizione. Specialità i ravioli di brasato e il coniglio all’aceto.
Ristorante Il Giardinetto
A Belgioioso, gli ex gestori della Locanda della Pesa hanno aperto questo nuovo ristorante a conduzione familiare. Gnocco fritto, salumi locali e un’ottima fiorentina.
L’ustaria di Giugaton
A Travacò Siccomario, appena fuori Pavia, sotto l’argine del fiume, un’osteria rustica con pochi tavoli ma con piatti tradizionali d’eccellenza.
Osteria della Madonna
A Pavia, vicino alla piazza del Duomo, un locale con arredamento rustico-elegante. Piatti tipici della cucina pavese e lombarda. Piatti freschi, vegetariani e senza glutine a disposizione.
Osteria del Povero Lele
A Pavia, nella zona del Borgo, un ristorante che offre anche piatti al di fuori della tradizione locale. Ambiente cordiale e allegro.
Prato Gaio
A Montecalvo Versiggia, frazione Versa, Prato Gaio offre menù tradizionale con pasta fatta a mano e dolci di loro produzione. La carta dei vini regala un’ampia selezione della produzione del territorio.
Villa Naj
A Stradella, un ristorante ospitato in una villa nobiliare ottocentesca. Cucina tradizionale preparata con un tocco di modernità. Ampia scelta di vini.
Selvatico
A Rivanazzano un ristorante a conduzione familiare attivo sin dal 1912. Sii basa su di una cucina tradizionale a chilometro zero. Da provare gli gnocchi di zucca Berrettina.
Hosteria La Cave Cantù
A Casteggio, all’interno della Certosa Cantù, un ristorante che mischia tradizione locale con sapori di mare e latinoamericani. Un vero e proprio viaggio sensoriale.
Enoteca regionale della Lombardia
A Broni non solo per degustare i vini del territorio, ma anche per degustare una serie di prodotti tipici regionali.
Buon appetito!