Pavia è luogo adatto anche per chi ama visitare musei e mostre d’arte.
La città di Pavia offre molti spunti per chi ama l’arte e la cultura. Sono numerose le occasioni, soprattutto grazie ai musei presenti in città.
Grazie alle nostre soluzioni abitative in affitto, chiunque potrà avere l'opportunità di potersi fermare qualche giorno per poter visitare e godere in tutta tranquillità una mostra programmata in uno dei musei pavesi.
Qui di seguito un elenco dei migliori musei e luoghi d’arte da vistare a Pavia:
Musei Civici di Pavia
Situati in centro città, in Viale XI Febbraio 35, all’interno del rinomato Castello Visconteo edificato intorno al 1360, i Musei Civici di Pavia possiedono uno spazio adibito a esposizioni temporanee, ma comprendono soprattutto il Museo Archeologico e Sala Longobarda, Sezione Romanica e Rinascimentale, Pinacoteca Malaspina e del '600 e '700, Sala del Modello Ligneo del Duomo, Quadreria dell’ ’800 e Collezione Morone, Museo del Risorgimento, Sezione di Scultura moderna e Gipsoteca, Cripta di S. Eusebio, Le Scuderie e infine i depositi.
Museo per la Storia dell’Università di Pavia
Inaugurato nel 1936 e situato in Corso di Strada Nuova 65, il museo è una struttura con finalità didattico-scientifiche. Conserva manoscritti, testi a stampa, strumenti scientifici preparati anatomici e naturalistici che testimoniano la storia dell’ateneo pavese. Si possono ammirare gli strumenti di fisica di Alessandro Volta oppure di grandi medici come Antonio Scarpa, Luigi Porta, Carlo Forlanini e Edoardo Porro. Presenti anche documenti autografi di Nobel quali Camillo Golgi e Albert Einstein.
Museo della Tecnica Elettrica
Istituito nel marzo 2000 nel campus universitario di via Ferrata 6 e facente parte del sistema museale dell’ateneo pavese, il Museo della Tecnica Elettrica è un omaggio permanente ad Alessandro Volta, inventore della pila elettrica. Si potranno ammirare la collezione universitaria raccolta in oltre un decennio presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, la collezione ENEL, composta da circa 400 reperti (tra cui macchine elettriche rotanti e turbine idrauliche, strumenti di misura e contatori, apparecchi di manovra) e la collezione SIRTI (Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane), consistente in circa 3.000 pezzi, in particolare del settore della telegrafia e della telefonia.
Kosmos Museo di Storia Naturale
Situato in Piazza Botta Adorno Antoniotto 9, antico palazzo nobiliare nel centro storico della città. Il Museo fu fondato nel 1771 dall’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo. Recuperato negli ultimi anni, ospita circa 2343 oggetti distribuiti in undici sale a cui si aggiunge un grande ambiente per le mostre temporanee. Tra i reperti più antichi in esposizione citiamo Shanti, l’elefante indiano che nel 1772 il governatore francese nel Bengala donò a Luigi XV di Francia. Il museo propone un percorso fruibile a più livelli, con video e postazioni, per soddisfare differenti tipologie di pubblico.
Museo della tradizione e civiltà contadina
Situato in prossimità del castello medioevale di Olevano di Lomellina, a Nord Pavia, nella Cascina Colombara, il Museo attraverso la suddivisione in cinque aree didattiche specifiche, vuole far rivivere ai visitatori la vita che caratterizzava i contadini dell’800. In particolare il ciclo dei lavori in campagna, gli ambienti di vita domestica, gli antichi mestieri artigianali, l'ambientazione della stalla e della scuderia.