Conosciuto anche come Gratiarum Carthusia - Monastero di Santa Maria delle Grazie, la Certosa di Pavia è una delle attrazioni principali da visitare per chiunque arrivi in città.
Tra le numerose tappe che ognuno dovrebbe compiere una volta giunto a Pavia, c’è certamente la Certosa. Situata poco al di fuori della città, la Certosa fu costruita alla fine del 14esimo secolo, a partire dal 1396 su ordine di Gian Galeazzo Visconti, all’epoca signore di Milano. La volontà del Visconti fu dettata dal volere della seconda consorte Caterina, la quale fece voto solenne di far costruire un mausoleo sepolcrale per la dinastia viscontea.
Progettata da Giovanni Solari e figli, tramite il successivo apporto di vari maestri architettonici tra cui Bernardo da Venezia, la Certosa di Pavia fu completata in circa 50 anni di lavori. Dapprima gestita dalla comunità certosina per poi passare ai cistercensi e ai benedettini, nel 1866 la Certosa divenne monumento nazionale e proprietà dello Stato.
All’interno della Certosa si può trovare il bellissimo Museo della Certosa e una stazione dei Carabinieri.
Per maggiori informazioni sulla Certosa, consigliamo di vistare il sito ufficiale
Durante il vostro soggiorno in Pavia nei nostri appartamenti (che vi ricordiamo essere sempre disponibili dietro prenotazione) potrete raggiungere la certosa tramite auto seguendo questo itinerario